Sei in vacanza in Salento? allora oltre alle coste mozzafiato e ai tanti monumenti, sicuramente vorrai assaggiare gli ottimi dolci tipici della zona. Una tappa obbligatoria sarà quindi quella di visitare un’ottima pasticceria a Lecce o nei dintorni. In questo articolo troverai una serie di informazioni utili ed una breve lista delle migliori pasticcerie del posto.
Nelle pasticcerie salentine troverai tantissime varietà di dolci, dai prodotti tradizionali ai dolci classici, i semifreddi, le torte, le paste secche, i mignon fino alle torte in cake design. Sicuramente in un bancone della pasticceria non mancheranno:
Prodotti tradizionali
- Il pasticciotto: un dolce della tradizione leccese con una lunga storia, nato nel settecento nel corso dei secoli ha subito numerosi cambiamenti. Composto da una soffice pasta frolla e farcito con crema pasticcera, consumato appena sfornato è una prelibatezza che dà carica ed energia per affrontare la giornata, per questo i leccesi preferiscono consumarlo a colazione. Ad oggi esistono tante altre varianti del pasticciotto tra cui: il pasticciotto con la crema al limone, il pasticciotto con crema pasticcera e marmellata di amarene, il pasticciotto con crema al cioccolato, il pasticciotto Obama.
- Il pasticciotto Obama: dedicato al celebre presidente degli Stati Uniti, è realizzato con pasta frolla al cacao con all’interno o crema gianduia o crema al cioccolato o crema pasticcera e pezzetti di cioccolato.
- Il fruttone leccese: un altro dolce della tradizione salentina, molto simile per forma e caratteristiche al pasticciotto. Ciò che lo differenzia dal più famoso pasticciotto è che il fruttone è ricoperto da uno strato di glassa al cioccolato fondente e ripieno di marmellata.
- Semifreddi
Un dolce simile al gelato, si differenzia da quest’ultimo per consistenza e temperatura di conservazione. Si possono realizzare più varianti di questo dolce, tra i più richiesti ricordiamo:
- semifreddo al caramello
- semifreddo all’amarena
- semifreddo al cioccolato
Torte
Se durante il tuo soggiorno, ti capiterà di festeggiare un evento particolare, potrai farti personalizzare una torta in base ai tuoi gusti personali, sempre di più infatti vengono richieste torte in cake design soprattutto per celebrare compleanni e cerimonie varie.
Non mancano ovviamente le torte classiche più conosciute ed apprezzate:
- Sacher: pan di spagna ricoperto da cioccolato fondente che racchiude al suo interno del gelato all’albicocca.
- Mimosa: pan di spagna con all’interno crema chantilly, pezzi d’ananas e briciole di pan di spagna.
- Millefoglie: tre strati di pasta sfoglia con crema chantilly, crema al cioccolato e croccante ai cereali.
- Torta Crepes della celebre pasticceria Dentoni.
Gli intramontabili
Inoltre in tutte le pasticcerie troverai un vasto assortimento di mignon, crostate di ogni tipo da quelle al cioccolato a quelle con la marmellata, le cosidette “ cartucce” ovvero pasticcini realizzati con pasta maddalena, tante tipologie di mignon ed ovviamente:
- babà
- bocche di dama
- macarons
- bignè
Se passate da Lecce vi consigliamo di assaggiare il mostacciolo o meglio mustazzolo salentino (Un dolce a base di farina, zucchero, mandorle, margarina, olio extravergine di oliva, bicarbonato, tanto cacao, latte, lievito, uova, cannella e chiodi di garofano) e la copeta che sicuramente nelle varie pasticcerie non mancherà.
Ci sono tante pasticcerie a Lecce e la maggior parte di esse sono storiche e con tanti anni di esperienza. Molto rinomate ed apprezzate sia da chi abita sul territorio durante tutto l’anno che dai tantissimi turisti che visitano la zona.
Pasticcerie Leccesi storiche
Pasticceria Franchini: pasticceria storica forse la più antica, in attività da più di cinquant’anni, in cui si mixa la tradizione salentina con i prodotti di caratura internazionale. Tante sono le specialità di questa famosa pasticceria: il fruttone gigante, la perata, torta della comare e la torta africana.
Pasticceria Chérie: a Campi Salentina in provincia di Lecce, un vero e proprio laboratorio in cui si è realizzata la variante più famosa al mondo del pasticciotto leccese, il pasticciotto Obama.
Pasticceria Natale: a San Cesario di Lecce,. una vera e propria caffetteria in cui poter fare una buona colazione. Pasticceria Natale è anche a Lecce, in via Trinchese, ed offre la possibilità di assaporare un bel cono gelato.
Pasticceria Dentoni: a Torre dell’Orso marina di Melendugno in provincia di Lecce, è una tappa obbligatoria per gustare un caffè sulla terrazza vista mare e assaporare la famosissima e originale Torta Crepes.
La tradizione e la cultura che trovi in ogni pasticceria a Lecce è quella tipica salentina fatta di passione, semplicità e genuinità proprio come le persone del posto.