I piedi vengono spesso e volentieri trascurati, pensando erroneamente che non abbiano necessità di cure. Al contrario, questa è una parte del corpo altamente complessa costituita da una superficie da appoggio, ammortizzatore e slancio per supportare il peso di tutto il corpo.
Il piede è stabile, elastico e attutisce gli urti ogni volta che è necessario. È grazie a questa complessità se l’uomo può camminare in modalità eretta: ma i piedi non sono invincibili e devono essere salvaguardati giorno dopo giorno tra ginnastica e cure specifiche.
Come salvaguardare la salute del piede
In un piede ci sono 60 muscoli, 20 articolazioni e 26 ossa senza contare i tendini, le fasce e i legamenti. Una struttura fisica complessa che si arricchiscono di sensori presenti sulla pianta del piede e che inviano al cervello determinati messaggi.
Il piede è robusto anche se non viene mai sfruttato completamente per tutto quello che potrebbe fare. Non solo, maltrattarlo e trascurarlo significa andare incontro a patologie di diverso tipo che invalidano la camminata e la postura.
Nella maggior parte dei casi, gli interventi al piede riguardano l’alluce valgo. Questa patologia una serie di sintomi fastidiosi e andrebbe trattata immediatamente, come possiamo approfondire su allucevalgostop.com.
Oltre alla patologia sopra citata, anche il piede talgo-valgo-pronato non è da sottovalutare. Il classico piede piatto è una malformazione classica del piede assumendo una forma appiattita e senza possibilità di ammortizzare gli urti. Con questa modalità di camminata, il piede si contrae provocando dolore acuto.
È anche vero che, molto spesso, alcune posizioni errate di camminata e postura possono essere genetiche o attribuibili alle calzature indossate. Meglio una scarpa bella oppure comoda? Nella maggior parte dei casi si opta per la prima opzione e il piede ne risente.
Se al piede manca la possibilità di muoversi come dovrebbe, ne conseguono moltissime patologie più o meno gravi, che possono portare anche all’impossibilità di camminare correttamente.
Mantenersi in salute con la ginnastica per i piedi
La cura del piede è molto importante e non si basa solo sulla scelta delle calzature. La sera, dopo una lunga giornata, andrebbero coccolati con dei pediluvi rigeneranti. Una volta al mese è preferibile recarsi da una estetista esperta e concedersi una pedicure curativa riportando il piede al suo aspetto naturale.
E la ginnastica? Se ne parla spesso e alcuni esercizi ginnici sono ottimali per rafforzare gambe e piedi. Il movimento è sempre utile, sia in caso di malformazioni ma anche quando si ha un piede sano.
Tra gli esercizi migliori da svolgere in autonomia, questi sono i più consigliati:
- Rotazione del piede verso il basso e poi verso l’alto, alternando delicatamente;
- Sollevare i polpacci alternando su talloni e poi dita dei piedi per 10 volte consecutive. Per variare, si potranno sollevare insieme tutti e due i talloni e poi tutte le dita del piede;
- Estendere le dita dei piedi completamente e mantenere la posizione per 5 secondi. Rilasciare e poi ricominciare nuovamente ripetendo con una sessione da 10;
- Mantenere l’equilibrio su una base traballante, ideale per correggere e curare le posizioni del piede scorrette.