leva finanziaria

A cosa servono le leve finanziarie per fare trading

Il settore del trading online, pur essendo molto semplice e alla portata di tutti, è basato comunque su un linguaggio finanziario specifico. Per questo motivo prima di iniziare a operare con il vostro broker di fiducia è bene leggere un po’ di materiale per avere le idee più chiare. Tali idee saranno propedeutica anche per l’individuazione degli strumenti essenziali per cominciare a fare attivamente trading online e per investire il vostro tempo e il denaro in maniera più che proficua. Sul web possiamo trovare, con un minimo di motivazione, tutto ciò di cui necessitiamo. Tuttavia è sempre bene saper scovare articoli che contengono anche le cosiddette linee guida su quello che poi andremo ad effettuare nello specifico, per quanto riguarda gli investimenti online. In ottica di trading, oggi spiegheremo in maniera semplice e concreta che cos’è una leva finanziaria, strumento essenziale e basilare per poter fare trading online con i broker.

La leva ci consente di accedere a una operazione di investimento, potendo massimizzare il potenziale di profitto. Ovviamente oltre a potenziare il profitto, tale leva aumenta anche il rischio. Questo però non deve spaventarvi, perché fa parte di questo gioco. Chi gioca in borsa, sa bene che così come è facile ottenere un profitto, se si segue il giusto trend economico, è nello stesso momento anche molto facile avere una perdita. Questo deve essere molto chiaro, nel momento in cui decidiamo di fare trading online e di investire il nostro denaro con una leva finanziaria. Parlavamo di usare una leva per il nostro investimento. Facciamo adesso un esempio semplice di come fare trading con una leva finanziaria. Investendo una cifra simbolica di 100 euro su un determinato titolo azionario, prendiamo come esempio Amazon, possiamo noi qui sfruttare una leva massima di 400. Questo significa che per ogni euro andremo a fare trading per 400 euro. Questo vuol dire che i nostri 100 euro di investimento iniziale si sono trasformati, grazie alla leva in 40.000 euro. Quindi, il nostro investimento di 100 euro si trasforma grazie a una leva che mette 100 euro su ogni euro in un potere di trading che può raggiungere i 10.000 euro.

Fin qui molto chiaro e semplice da capire. Le proporzioni sono principi algebrici abbastanza semplici, anche per chi non mastica di finanza. Bisogna però nello stesso tempo farsi un’idea di cosa sia il margine. Si tratta dei fondi che servono per il nostro account per eseguire un’operazione. In genere il margine richiesto va dallo 0,25% dell’investimento fino al 5.00%, mentre le leve possono variare da 20 a 1 fino al massimo di 400 a 1. Ovviamente la leva finanziaria è variabile e possiamo stabilire di volta in volta quale andremo ad adoperare. Bisogna, come dicevamo in apertura, prendere un po’ di dimestichezza con questi principi basilari del linguaggio del trading. Oggi abbiamo imparato che cosa è una leva finanziaria. Strumento essenziale per il trading e per eseguire le nostre operazioni di investimento tramite broker online.