macchine-noleggio

Soluzioni contro il caro auto? Cosa scegliere e perché pensare a un noleggio a lungo termine per privati

Oggi come oggi comprare un’automobile e mantenerla rappresenta una bella fetta di costo del proprio budget economico. Si pensi solo agli oneri di assicurazione, al bollo annuale, al tagliando e alla revisione o alle altre riparazioni necessarie. E ancora alle multe o ai parcheggi da pagare oppure alle regolamentazioni nuove che vanno sempre più preferendo le costose auto elettriche alle care vecchie auto a diesel o benzina. Di questi tempi non è escluso che si debba pensare di rinunciare anche alla propria auto. E quali sono le alternative?

Perché decidere per un noleggio a lungo termine per privati

In una famiglia di quattro persone o in una coppia non è semplice, se non si hanno determinate disponibilità economiche, caricarsi sulle spalle tutti i costi connessi alle quattro ruote. Però, oggi ci sono varie possibilità, fra cui anche quella di noleggiare un auto a lungo termine corrispondendo una cifra fissa e senza alcun immobilizzo di capitale. Qui è possibile per esempio avere una consulenza sui vantaggi di questo tipo di soluzione e sul perché il noleggio può essere un’occasione da non perdere per continuare ad avere un’auto, ma dimezzandone i costi.

E se invece si volesse pensare ad altre idee?

Perché usare il car sharing e perché non usarlo?

E’ ovvio che oggi come oggi un po’ tutte le persone guardano al proprio corrente. Per cui un’altra ottima soluzione è quella del car sharing, che è molto diffuso nelle grandi metropoli. Ormai la scelta è molto diversificata a seconda del tipo di auto che si vuole guidare e del prezzo che si ricerca. Enjoy, Sharenow, Car2go, E-Vai e tantissime altre auto.

Il vantaggio di questo tipo di soluzione è un risparmio considerevole in termini di spese annuali dell’auto e contemporaneamente una scelta ecologica per il proprio ambiente. La facilità delle applicazioni collegate allo smartphone per trovare e sbloccare un auto è un altro punto a favore.

Di contro c’è da dire che si tratta pur sempre di condividere un’auto con altre persone, per cui se c’è un’urgenza o bisogno improvviso e tutte le automobili sono prenotate, si rischia di restare a piedi. Inoltre il car sharing va bene per tratte cittadine, ma non è adatto per gite fuori porta, proprio perché è pensata solo e unicamente per la cerchia metropolitana.

Perché scegliere le due ruote? Vantaggi e svantaggi

L’idea di vendere la propria auto e buttarsi a capofitto sulle due ruote ha dei lati positivi e dei lati negativi. Fra i primi citiamo un maggior scorrimento nel traffico sia cittadino sia autostradale. E collegato a questo c’è poi la facilità di parcheggio. A livello di spese si può dire che le due ruote garantiscono fra assicurazione, benzina e altri costi un dispendio minore rispetto a quello dell’auto.

Fra i NO alla moto vanno citati sicuramente i pericoli, in caso di incidente, per il conducente sia per distrazione propria sia per errori degli altri. In più, per una famiglia è un mezzo decisamente scomodo.

E infine, cosa non da poco, non tutti sanno portare un ciclomotore. Non per forza chi ha guidato un motorino da ragazzino è un bravo pilota. Per cui servono ulteriori costi legati a corsi e patente.